C'è rimasto solo da dire che il sistema (Futaba e Spectrum, che poi è JR)non è "bidirezionale", cioè: supponiamo che col modello in volo lontano si verifichi un'interferenza proveniente dalla parte opposta alla localizzazione del modello e che questa interferenza venga captata solo tal Tx (piu vicino, in questo caso), essendo il sistema "ridondante" (due canali in uso) il Tx passa al secondo canale e "ordina" pure alla Rx di adeguarsi.
Tutti salvi.
Supponiamo ora che l'interferenza provenga da molto lontano dalla parte del modello in volo e vada ad interessare solo la Rx: in questo caso la Rx, non essendo il sistema bidirezionale, non ha la capacità di "avvertire" il Tx che qualche cosa non va per il verso giusto e il canale di trasmissione non cambia. Possibilità di incidenti.
Un sistema bidirezionale (Tx ed Rx dialogano continuamente tra loro, essendo la Rx anche un vero e proprio trasmettitore e il Tx anche un ricevitore) metterebbe al riparo anche da questa evenienza, rara certo, ma possibile.
Inoltre la bidirezionalità permetterebbe facilmente la trasmissione dati fra modello e pilota e non servirebbe la ridondanza (due canali continuamente occupati).
Ultima modifica di FrancoC. : 28 aprile 07 alle ore 17:00 |