Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 19, 21:15   #2 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Patrizio.
Di disegni ce n'è in giro a centinaia. Potresti intanto navigare su OUTERZONE che ne ha in linea una miriade. Per rimanere nel campo delle regole Sam dovresti scegliere un disegno certificato prima del 1951. Su Outerzone hai disponibile il filtro temporale per limitare la ricerca. Poi puoi consultare i siti delle due SAM italiane, in cui troverai diversi disegni già approvati. Poi ci sarebbero ancora molti altri siti, ma è inutile ubriacarti già da adesso.
La prima domanda che devi farti nella scelta è quanto impegno sei disposto a dedicare alla avventura. Se vuoi una vera "orchidea" le più fantastiche sono quelle italiane e quelle cecoslovacche, ma sono quelle di più difficile costruzione, con strutture sempre elaborate. Se l'impegno esagerato ti spaventa, e vuoi scegliere una costruzione più facile e spedita, dovresti andare sui disegni americani che sono più pragmatici e facili da costruire.
Per ora è inutile che ti suggerisca nomi di modelli, comincia a impratichirti in rete e a farti un'idea di cosa realmente più ti attrae. Appena avrai un'idea, potrai anche chiedere qui sul Barone chi può fornirti eventuali shortkit almeno per centine e ordinate, cosa senz'altro consigliabile, perchè comunque l'impegno sarà grande.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando