Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 19, 22:18   #17 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Continuo a fare il pignolo

la capacita' di una batteria si esprime in Ah che sono unita' di misura della carica elettrica: 1 Ah = 3600 coulomb.
la capacita di una batteria esprime la quantita' di carica che si puo accumulare entro di essa.

continuo a dissentire, fortemente, sul secondo punto in rosso. sull'altro thread ho dato la spiegazione della mia versione, su cui sono piuttosto confidente: almeno a livello puramente teorico la resistenza interna non c'entra nulla e i pacchi si scaricano ad una corrente dipendente dalla sola capacita della batteria. (e no, non e' errore usare il termine capacita' della batteria al posto di capacita' del condensatore per i discorsi fatti di la nell'altro thread)

BTW il fatto che le batterie in parallelo si ricaricano o scaricano con correnti porporzionali alla loro capacita' e' un fatto comprovato da evidenze empiriche, con buona pace del metodo scientifico sono prove molto facili da fare per chi non ci credesse

prove tra l'altro riportate in altri thread sia da me che da altri utenti, ancora non ho visto alcuna prova che due batterie di uguale capacita' ma Ri diversa si ricaricano a correnti diverse.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Marco ha scritto:
la capacita non si misura in mAh, gli Ah sono una carica elettrica

Mi sembra di ricordare fin da quando ero “piccolo”, che l'unità di misura della capacità di una batteria, si misura in Ah (anche i mAh sono una unità di misura di una capacità), mentre la carica elettrica, si misura in Coulomb.
Il Coulomb è dato dal valore di una corrente di 1 Ampere che circola in un circuito per il tempo di 1secondo.
Effetivamente anche questa unità di misura usa la moltiplicazione della corrente per il tempo come per la capacità di una batteria, ma quando si nomina gli Ah di solito si intende la capacità di una batteria


L'erogazione della corrente data da ognuna delle due batterie è limitata solo dalla loro resistenza interna.


Naraj.
marcodef non è collegato   Rispondi citando