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Vecchio 28 aprile 07, 13:23   #37 (permalink)  Top
'ttafàt
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Originalmente inviato da frank
Puoi usare XFLR5 per farti calcolare le polari Cd/Cl di ali diverse, o con profili diversi, e poi confrontarle, ma ovviamente devi essere poi tu a applicare i criteri di selezione. Mi spiego: visto che parli di pylon penso tu debba combinare volo veloce a bassa resistenza a bassi angoli di incidenza con volo ad elevato Cl ad alti angoli di incidenza durante le virate: solo tu puoi sapere quanto alto deve essere il Cl in virata, in base soprattuto ai "G" che tiri, o quanto basso deve essere il Cd durante i tratti rettilinei.
Per quanto riguarda lo stallo, valgono le avvertenze che già ho ripetuto: il metodo VLM è lineare e non modella lo stallo; per farlo, XFLR5 combina all'analisi inviscida VLM una simulazione del comportamento viscoso fatto con XFoil, ma non esiste una seria base teorica per separare e combinare in questo modo i due comportamenti.
mi sa che cancelleranno anche questo messaggio,ma sono debole di vescica....non resisto.
Non si potrebbe usare i termini italiani " viscoso" "non viscoso" oppure "fluido reale " o "fluido perfetto".
Sono puttanate,d'accordo,ma viscido ed inviscido mi fa un brutto effetto.
Complimenti per il lavoro,continua,mi tengo qualche domanda per la fine.
Grazie
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