Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla il multicottero a differenza degli altri aeromodelli si presta per essere impiegato anche per altri scopi..
stesso vale per le barchette da pasturazione e pesca che col navimodellismo c'entrano per modo di dire.
per quanto mi riguarda il poco uso dei multicotteri è stato sempre affine al modellism di modellismoo e condotto con le stesse caratteristiche di un aeromodello.
il mio limite con l'aeromodellismo si è volontariamente fermato a 160cm nei quali ho scavato buche, ho riparato, riprovato e imparato a stare nei miei pollici riportando anche i modelli sani a casa.
il percorso non è stato semplice come oggi con gli elettrici e a maggior ragione con i multirotori ma questo è solo colpa dell'età.
indubbio che qualcuno con i droni ci lavori ma quel 90% è un numero tirato a caso, tanti volano con i multirotori per semplice divertimento, è facile da condurre e accessibile a chiunque voglia provarci.. tutte cose positive che poi avrebbero potuto aprire a percorsi più complessi.
ma poi spiegami di cosa dovrebbe vergognarsi un fotoamatore se oggi ha la possibilità di avere uno strumento in più per soddisfare il proprio hobby..
un tempo la fotografia era una nobile arte e un grandioso hobby, non vedo dove sia il problema dei droni quando vengono usati con buonsenso.. non essere prettamente un aeromodellista non dovrebbe diventare motivo di disprezzo. |
Riguardo al 90% hai dato un occhio alla rivista Dronezine ? ti pare contenga molti articoli sulla costruzione dei droni loro messa a punto od altro ? mi pare che di modellistico ci sia pochino.
Io non ho detto che qualcuno si debba vergognare e tanto meno lo disprezzo, solo che ad oggi l'uso modellistico dei droni è infinitesimale (mi pare che anche i racing abbiano un grande seguito dopo il boom iniziale, forse perchè li ci vogliono buoni pollici) rispetto a quello ludico per altri scopi: il biker che va per sentieri con la bicicletta a pedala assistita e nello zaino il drone per riprendere i panorami non fa modellismo quindi non avrebbe senso averlo in questo forum, meglio che utilizzi l'altro parallelo dedicato.
In soldoni, io credo che nell'evoluzione ed uso dei droni ci sia poco di modellismo, molto più di robotica e se vogliamo informatica, è più vicino a me come progettista elettronico che a ElNonino aeromodellista, tutto qui.
Non ci vedo nulla di male nei droni se usati con cervello, quello che mi scoccerebbe è se per causa del polverone che hanno sollevato mi fosse legalmente impedito di volare sui miei prati di casa od in baita.