Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI |
Temo ci sia una incomprensione, sotto vari aspetti:
1) ho avuto OTTIME esperienze sui campi di volo. Erano tempi più rustici senza Web e tecnostronzate, chi veniva pernacchiato, o meglio (c'erano ancora le belle maniere) gentilmente "lateralizzato" erano proprio guru, santoni e maestrine. Il grosso (i rompi ci sono sempre stati) dei modellisti che ho conosciuto erano e sono persone gradevoli, allegre, tolleranti e amanti del caxxeggio e in qualche caso di mangiate e gare di rutti. I "sacerdoti" del balsa e della sofferenza erano considerati come dei parenti un po' indementiti e fastidiosi, ma niente di più. E' ADESSO nei cupi tempi della Rete che partono flame, campagne d'odio, perculamenti e richieste di ban.
2) Ho costruito, fatto volare (QUASI, in certi casi) e aiutato a far volare ogni genere di aggeggio. Ho fatto addirittura esperienza di VVC... Non esistevano i multicotteri e l'elettronica era più primitiva, ma MAI in vita mia ho pensato di escludere e cancellare dalla faccia della terra un frescone uguale a me solo perchè si divertiva con un altro giocattolo. La "scissione" (in realtà bullismo puro pilotato da pochi sodali) del Barone nei confronti dei multicotteristi è stata per me una malinconica sorpresa: il massimo della rivalità una volta era elicotteri sul campo degli aerei, ma si risolveva quasi sempre con i turni.
Poi, ovvio, ognuno parla delle sue esperienze. Tu hai un campo organizzato, una struttura che funziona, buoni ricordi e ritieni, altrettanto arbitrariamente di chi ha esperienze opposte, che tutto il mondo del modellismo sia come il tuo. Magari fosse.
La crisi c'è stata, e non solo nell' AEROmodellismo - guarda le barchette in Italia e vai a guardare per esempio cosa fanno invece in Francia col navimodellismo. In questo Forum ma non solo invece di discutere su FATTI, cause e sui rimedi si è come sempre invocata la religione, cercato il colpevole e invocato il boia. Beh, non è "seminare veleni" prenderne atto. Quando leggi che l' unica iniziativa pratica di chi si autonomina "campione del vero modellismo" è la calunnia sistematica di OGNI tipo di istituzione nazionale, internazionale, privata o pubblica, e all' ENAC sono scemi e alla FIAM sono venduti e la FANI non ne parliamo e l'EASA ci fa una pippa e comunque a morte i multicotteri, non è seminare veleni. Sono interventi scritti QUI anche recentemente, e non a mano mia.
Io sono SEMPRE stato dell' idea che nel lavoro servono assoluta competenza, disciplina e severo controllo, mentre negli hobby più gente c'è più bestie si vedono - non è per colpa mia se negli ultimi anni la situazione sembra per certi versi essersi ribaltata.