Aeromodellista:
1 si procura un mezzo volante (compera, progetta, costruisce, eredita, ruba...),
2 prova a farlo volare (la complessa realtà del mondo),
3 è picchiato (osservazione),
4 si chiede perché (lo scienziato, curioso, si interroga su un fenomeno),
5 si procura informazioni e suppone dei motivi del comportamento anomalo (formula ipotesi),
6 toglie peso alla prua, si reca in campo e prova se continua a picchiare (falsificazione sperimentale alla Popper)
7a Il mezzo migliora la performance > l'ipotesi non è falsificata > il soggetto continua il volo con soddisfazione.
7b Il mezzo continua a picchiare > falsificazione verificata > l'Aeromodellista cerca un'altra soluzione (torna al punto 5).
Non aeromodellista:
fino al punto 3 come sopra
4 continua imperterrito a volare (male) finché distrugge il mezzo
5 compera un altro mezzo sperando in una performance migliore e impreca contro il primo fornitore. (può continuare così finché trova un mezzo che lo soddisfa o passa a dedicarsi alla coltivazione delle Begonie).
Non c'è bisogno di essere maestrine, dipende da come si vedono le cose.
E comunque è una opinione.
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gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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