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Vecchio 02 febbraio 19, 12:01   #15 (permalink)  Top
(marzo)
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discussione che mi incuriosisce, anche se decennale.

anni fa replicai un modello, e dovetti costruirmi pure le gomme (gomme tipo scaler)

il silicone nero devo dire che non solo aveva molto grip ed era morbido tal da schiacciarsi come uno pneumatico vero, ma era anche resistentissimo all'abrasione.

anzi, quello fu uno dei problemi che mi fece poi cambiare metodo

il metodo iniziale consisteva nello stampare lo pneumatico grossolanamente, per poi tornirlo e scolpirlo in seguito, per ottenere la replica del battistrada (procedimento che già effettuavo su altro tipo di gomma)

ma non c'era verso..
il silicone non si torniva, nè tantomeno si fresava..

(quelle gomme di prova le ho ancora in cantina)



quindi dovetti provare un altro sistema
creare uno stampo femmina e colare il silicone in modo da ottenere la gomma già rifinita

ma anche qui un altro problema
Lo stampo era costituito da 2 semigusci, ma una volta chiusi il silicone non asciugava mai.. (dopo 15gg nello stampo sopra al calorifero era ancora tale e quale)

al tempo cercai informazioni su come farlo asciugare, o indurire, ma non giunsi a capo di nulla
dovetti quindi utilizzare un altro tipo di gomma

peccato, perchè secondo me il silicone avrebbe funzionato bene..
magari qualcuno conosce una sostanza in grado di accelerare significativamente l'indurimento?
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