Tutti i siluri ad aria calda, di qualsiasi Marina, rilasciavano le bollicine.
I siluri elettrici non rilasciavano bollicine ma avevano una velocità ed una autonomia molto inferiori a quella dei siluri ad aria.
Paradossalmente, le Marine che ebbero più problemi con i siluri furono la Kriegsmarine a causa degli acciarini magnetici (nel 1940, quando nella Campagna di Norvegia molti Comandanti si videro sfuggire indenni molte ghiotte prede) e la U.S. Navy, sia a causa degli acciarini magnetici, sia perché i siluri viaggiavano a profondità molto superiori a quella nominale, e solo alla fine del 1943 si riuscì a risolvere il problema.
Anzi, i siluri italiani erano di ottima fattura: ma mancavano nei sommegibili italiani efficienti centraline di tiro in grado di trovare rapidamente la soluzione cinematica più efficace per il lancio
(questa la centralina dei somm americani)
https://www.youtube.com/watch?v=zY5C45NJavQ
oltre all'addestramento per le moderne tecniche di impiego.