Citazione:
Originalmente inviato da pupone Bel lavoro anche il mio procede benino, guardando in giro ho visto dei rivestimenti da 30 gr mq si chiama ParkLITE che ne pensate? l'ho visto sul sito di Stevens Aeromodel e ne ha anche altri certo che per rivestire dai 2 ai 3 metri di ala bisogna fare un mutuo |
Mi spiace, ma non ho mai visto quel materiale e non ne so nulla.
In passato, troppi anni fa oramai, ho rivestito modelli usando un collante termoattivabile per micafilm che somigliava a una colla vinilica e ho usato del Mylar da 20gm2 che era molto più rigido dei termoretraibili commerciali e molto più leggero.
Però spesso era da ritoccare per aggiustarne la tensione in quanto la bassa elasticità faceva formare delle pieghette e, se il modello accelerava, spesso si percepiva ad orecchio la vibrazione amplificata proprio dal tipo di rivestimento e dalla struttura lignea che faceva da cassa di risonanza.
Uno dei modelli era il Sstress per Autonomy 400 rivestito misto in modelspan + solarfilm rosso +mylar trasparente e fatto nel 95-96
Avevo cercato la massima leggerezza/rigidezza unendo la modelspan per le superfici rivestite del Dbox al Mylar per le zone "aperte".
Un gran lavoro per farlo, un po' di tempo per manutenzioni periodiche varie e alla fine il guadagno era solo qualche grammo in meno rispetto a farlo in un attuale Oracover light: credo di aver guadagnato meno di 10g su un modello da 2 metri e 7 etti odv.
Se poi si considera che la struttura del Picares è già abbastanza rigida e il modello pesa poco più di 600 grammi, credo che non servano rivestimenti molto performanti meccanicamente e che il lavoro/costo aggiuntivo di soluzioni più elaborate rispetto a un Oralight possa forse dare qualche vantaggio, ma non di grande entità.