segue....
Nel we ho fatto qualche piccolo progresso.
Completate le 2 estremità dell’ala unendo la parte da 59 cm con l’alettone con la tip di 37 cm con 14 gradi di diedro come da scatola.
Preparate e aggiustate le baionette modificate a 6 gradi in alluminio e compensato e rifinite le zone di unione tra centrale e estremità
Le estremità pesano una 68 e l’altra 66 grammi e il centrale e le baionette miste compensato-alluminio circa 7 grammi l’una.
La struttura dell’ala pressochè pronta da rivestire è 263 grammi per un peso a dm2 di 6 g*dm2. Non è una superpiuma, ma la rigidezza a torsione e flessione pare veramente buona a garanzia di una buona affidabilità e range utile di velocità.
La versione da 2,5 metri originale aveva un peso dichiarato di 211g per 38,7 dm2 che corrisponde a circa 5,5 gdm2, quindi ha un peso specifico inferiore, ma, aumentando un po' le dimensioni, ho preferito sacrificare qualche grammo.
Infatti sono circa 50 grammi in più del peso dichiarato della versione 2,5 metri che però è senza irrigidimenti sugli alettoni + centrale e tip allungate.
L’apertura totale ora è 285 cm per 44 dm2 con un allungamento effettivo di quasi 19,5 (la somma totale delle parti sarebbe 100 +2x59+2x37 = 292 cm)
La fusoliera da rivestire, all’ultima pesata con i timoni, era poco meno di 115, quindi ad ora la struttura in totale è meno di 380 grammi.
Se il peso resterà come spero entro i 700 grammi, il carico alare previsto sarà poco meno di 16g a dm2