Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Molto interessante la serie di rilievi, personalmente sono convinto che la resistenza delle fusoliere, considerate le sezioni e le velocità a cui voliamo, non sia poi così determinante, comunque quando si gratta il fondo anche il poco magari fa la differenza! |
Ciao Paolo,
Sicuramente non c’è molto da guadagnare, ma , dato che volevo fare un nuovo pod di fusoliera, volevo cercare di ottimizzarlo per quanto possibile per il nostro uso. Alla fine è una evoluzione della fuso del mio “riserva” (Serghey 2017) descritto qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...f5j-light.html
Ora la parte anteriore del musetto resta più “picchiata” di qualche grado e la forma è più ovoidale e meno cilindrica per fare meno resistenza in caso si calettamento un più picchiato o cabrato del previsto.
La superficie laterale anteriore al CG invece è leggermente aumentata perché, a mio parere, rende più efficace il direzionale e migliora il comportamento in spirale
Per il resto la capottina è presente al posto del musetto nastrato tipico dell’attuale pod Art Hobby in quanto permette una più rapida sostituzione delle batterie e la pinnetta, non so se serve, ma mi piace per alcuni motivi.
Il primo è che è utile a tenere un eventuale flap il più possibile lontano da terra in caso di atterraggio senza retrarlo e lo rende meno vulnerabile (maggiore affidabilità in caso di errori.)
Il secondo è che spesso capita di stare a “modello in mano” in attesa di lanciare dentro qualche termica e, in caso di giornata calda e mano sudata e/o giornata un po’ ventosa e ritengo che aiuti molto una buona presa.
Sul vantaggio aerodinamico non saprei che dire, non ho visto né particolari svantaggi né vantaggi: probabilmente quel che si guadagna sulla interferenza ala-fusoliera, si perde per l’aumento di sezione frontale e superficie bagnata.
Alla fine credo farà circa … uguale a non averla, però la trovo utile per i vantaggi funzionali.