Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 19, 06:50   #15 (permalink)  Top
fabrizio.piperj3
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Curvare la balsa

Citazione:
Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Per le ali, profondità e direzionale userò l'oracover che uso anche per i rattoppi degli altri modelli.
Solamente per la fusoliera uso la balsa, pensavo di fare listelli larghi al massimo 10mm e lunghi quanto la fusoliera. Il problema sta nella circonferenza ristretta verso la coda sulla quale è difficile curvare la balsa.


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ciao Giagno,
Leggendo il tuo post, posso dirti che ci sono diverse tecniche per curvare la balsa senza troppi patemi. Io uso da anni sempre lo stesso con buoni risultati.
Acqua calda con l’aggiunta di ammoniaca.
Dopo aver tagliato la pezza di balsa utile a ricoprire la parte di fusolerie che ti interessa, con una spugna imbevuta, ma non inzuppata, bagni completamente “solo” la parte esterna del rivestimento, poi la metti in posizione e mantieni con nastro carta dando la curvatura, attenti che l’acqua evapori ed a essiccazione completa la balsa avrà preso la forma desiderata.
Per curvature molto accentuate, anche in fase di incollaggio puoi dare un’altra passata di acqua, solita miscela, questo ti aiuterà a mantenere la balsa morbida, ed una volta asciutta e incollata il gioco è fatto.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando