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Vecchio 25 gennaio 19, 12:17   #193 (permalink)  Top
pave 52
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Tale effetto in coda si attenua circa 100 mm sopra l'ala e pressochè sparisce 200 mm più in alto..
Questo significa i nostri timoni a V "volano" ad incidenze differenziate con una marcata svergolatura aerodinamica indotta dal flusso deviato dell'ala.
Che sia positivo o negativo non saprei, ma non mi pare crei alcun problema nel nostro tipo di utilizzo.
Molto interessante la serie di rilievi, personalmente sono convinto che la resistenza delle fusoliere, considerate le sezioni e le velocità a cui voliamo, non sia poi così determinante, comunque quando si gratta il fondo anche il poco magari fa la differenza!
Istruttivo vedere il flusso attorno al piano orizzontale; mi convinco sempre più della superiorità della configurazione a T, peraltro già da me usata molto in passato, molto efficiente e pulita dal punto di vista aerodinamico.
Lo svantaggio rimane dal punto di vista strutturale, con minor robustezza ed affidabilità e, forse, maggiore peso.
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