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Vecchio 23 gennaio 19, 17:48   #93 (permalink)  Top
pupone
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Edi,
quanto mi scrivi è molto interessante per riscontri diretti di performance volate con un modello di massa e performance non molto diversi dal futuro Picares Autonomy e offre anche un buon termine di confronto rispetto ai dati calcolati, però mi lascia un po’ perplesso per la durata di scarica della batteria.
Qualche mese fa, in altra topic, mi avevi dato questi dati per quel modello con quella motorizzazione ed un’elica 12 x8





Qui salivi tra 2,5 e 3,2 m/s e avevi 500 secondi di motore e un consumo stimato di 9,36 A in base a tempo di scarica e capacità batteria.
Questi dati in linea di massima non differivano molto dalle previsioni di Ecalc se non per in valori di salita un po’ più bassi imputabili forse, come anche tu sospettavi, ad una batteria che non teneva la tensione prevista in fase di scarica.

Quanto scrivi ora


Il diametro dell’elica reale a causa del mozzo piccolo è quindi solo 288mm e corrisponde in pollici a una 11,3 (diametro ) x 6 (passo stimabile ridotto a causa del mozzo +stretto) ; facendo il conto con Ecalc con questi dati dell’elica, si ricava che dovresti avere circa la prestazione che descrivi, ma ben più di 10 minuti di autonomia e non 8 e mezzo.


Si evidenzia anche che la velocità di trazione è un po’ bassa (ma forse è adatta al tuo modello che ben la sopporta) e che l’assorbimento che usi dovrebbe essere di circa 6 Ampere (66 watt di potenza in entrata) che però sotto di più del 50% rispetto a quello di efficienza ottimale del motore (10 A) a quella tensione.

Infatti, supponendo l’ottima performance del tuo modello, con un’elica grande per il rendimento a pari energia dovresti poter fare molta più quota. Un modello autonomy F5J vecchia formula di pari peso con 3 s da 800 e motorizzazione adeguata era in grado di fare almeno 1400 metri.
Dato che la vecchia formula Autonomy non c’è più e che per volare per divertirsi non serve a molto, tale ricerca è un confronto puramente accademico, ma è interessante per comprendere il funzionamento di motorizzazioni ed eliche

Hai per caso misure dirette di volt/consumo/giri che possano essere confrontate con i dati dedotti da Ecalc?

Se i dati reali fossero somiglianti a quelli di ecalc, per pura verifica, in analogia alle nostre motorizzazioni della vecchia Autonomy, potresti provare a montare su quel mozzo delle pale Aeronaut 15 o 16x13 (14,3 o 15,3 x 12 reali) e volare con 2S da 2000 (a pari energia imbarcata di ora e circa pari peso).
Probabilmente dovresti poter salire oltre il 40% in più con una scarica o potrai montare una 2s da 1300 e volare più leggero facendo almeno 1300 metri a motore.
Ciao penso che dovrò usare 2 celle perchè mi pare un pò un problema farci stare le 3 celle a meno che non si usino celle da 500mA, altra cosa ma possibile che solo Freudentaller fà un'ogiva adatta al picares che è 32 con foro da 3 vabbè che volendo si può montare una 30 ma poi il mozzetto non porta le pale da 8 di spessore.
pupone non è collegato   Rispondi citando