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Vecchio 21 gennaio 19, 17:28   #85 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
L'adesivo lo avevo trovato a Fagnano Olona ne ho ancora un pò e pensavo di usarlo per i piani di coda e se mi basta anche per i terminali,fammi sapere i risultati per l'elica almeno saprò se usare 2 o 3 celle intanto il lavoro prosegue e sono ai bordi di entrata dove c'è parecchio da carteggiare.
Ciao Alessandro,
Per l’elica 13 x 8, in base a ecal potrebbe anche andare, ma con 2 lipo a metà carica, secondo il programma, fa 3150 giri circa con una velocità di passo inferiore a 40 km/h.

Questo significa che appena si metterà in salita il modello si volerà a meno di 30, quindi vicini al prestallo con tutte le conseguenze negative del caso e con batterie a fine scarica sarà ancora peggio.
Considerando che il consumo sarà basso, meno di 6A e quindi 40 watt, le probabilità che salga poco e male sono elevate. A quel punto meglio una elica più grande e con molto più passo.

Se a 3 celle si con quel motore si vola con 8 di passo , riducendo di 1/3 i volt si ridurrano di 1/3 anche i giri , quindi per avere velocità di trazione paragonabili occorrerà aumentare nella medesima proporzione il passo.

Infatti la 13 x 10 è ancora marginale e si incomincia ad andare sul sicuro con una 14 x 12 a salire fino alla 15 x 15 che dovrebbe consumare 12 A.

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Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Per adesso l'unico piccolo problema l'ho trovato nei portabaionette che come già ho detto ho fatto un pò di fatica a metterli in pratica e specialmente a sistemare i giochi che si erano creati,i diedri delle ali li hai cambiati o li hai lasciati come da scatola?
A me il sistema del kit piace poco perché l’incollaggio del cassone baionetta lavora a pelamento e non a taglio, cosa che ne riduce l’efficienza. Probabilmente il sistema sopravvive grazie all’elasticità del tutto e delle baionette in legno. Non l’ho ancora fatto, ma di sicuro, prima di rivestirlo, darò una legata al cassone baionetta con filo di kevlar o spectra da pesca per evitare spiacevoli “scollamenti” o incollerò un’altra soletta laterale aggiuntiva.

Per quanto riguarda i diedri per la tip di estremità manterrà quello da scatola, mentre ho intenzione di ridurre da 9 a 6 gradi il diedro tra parte centrale e estremità “alettonata” facendo una nuova baionetta.

Sto facendo esperimenti accoppiando un alluminio da 1,5 con un compensato da 1,5 e sagomando il tutto o provando vie alternative. Quella che mi parrà migliore verrà postata sul forum

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Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Oralight e Oracover sono la stessa cosa? io uso quello da 5 metri a 13€ e si mette molto bene. Buon lavoro
Alessandro
Per i pesi dei rivestimenti ci sono on line interessanti link da cui scaricare uan tabella riassuntiva dei pesi dei vari rivestimenti.
Purtroppo del prodotto cinese non ti so dire molto non avendolo mai usato. Visto il numero esiguo di modelli che faccio ogni anno ho sempre preferito andare sul sicuro con materiali noti e non l'ho mai sperimentato.

Per i pesi l’oracover/oralight si trova questo: https://www.oracover.de/downloads/get/148/weight-table e questo
https://www.oracover.de/downloads/ge...x-oracover-air


Oppure dal sito della oracover il manuale completo: https://www.oracover.de/downloads/ge...mation-italian

Per litespan e micafilm si trova questo: http://www.antiquemodeler.org/sam_ne...0Coverings.pdf

Supponendo che le tabelle riassuntive siano corrette, l’oralight trasparente pesa circa 36 g/m2
L’oracover normale ha pesi variabili a seconda dei colori e i fluo sono i più pesanti con circa 100g/m2

Che il fluo sia molto pesante l’ho già visto sull’AGO 18 dove il rivestimento dell’alettone in in fluo orange era quasi pesante come tutto il rimanete rivestimento dell’estremità dell’ala, però il vantaggio della sua ottima visibilità in distanza a mio parere ripaga per tutti i grami aggiuntivi che comporta.

Per il micafilm/litespan si tratta di pesi che vanno da 50 a 70 grammi a seconda dei colori, quindi vantaggi di peso rispetto all’oralight non ce ne sono, in compenso dovrebbero essere un po’ più rigidi.

Più leggerò dell’oracover light credo ci sia solo l’oracover air indoor che peserebbe 17 g/m2 circa e però abbisogna del collante termoattivabile.

Se si fa il conto che sul Picares Langohr si userà poco più di 1 m2 di rivestimento tra tutto e che il risparmio con l’air ci sarebbe solo sull’ala e timone… non saprei proprio

Con l'Air non si arriverà a 20 grammi totali in meno rispetto ad usare l’oralight standard ma con una fragilità maggiore.

Quindi, a conti fatti, credo proprio che userò l’oracover light come sull’AGO 18 senza andarmi a cercare altri problemi/lavori aggiuntivi.

Ultima modifica di claudio v : 21 gennaio 19 alle ore 17:32
claudio v non è collegato   Rispondi citando