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Vecchio 27 aprile 07, 17:38   #25 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da twentynine
Stavo cercando di documentarmi sul VLM e ho trovato che praticamente tutti i codici al riguardo considerano un fluido incomprimibile.
Il fatto che questo programma si "unisca" a X-foil quanto vantaggio puo' dare all'analisi?
Questo non sarebbe un problema, tanto gli effetti di comprimibilità sono del tutto trascurabili alle nostre velocità.
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Altra cosa da 'gnurant...ma c'è qualcosa che contempli anche l'influenza della fusoliera sull'ala? Piloni, karman ecc.?
In XFLR5, no (non contempla nemmeno la resistenza della fusoliera). In una prima approssimazione puoi considerarle come una resistenza parassita costante (lo fa anche M.Simmons negli esempi del suo libro "Model Aircraft Aerodynamics"), ma in questa versione di XFLR5 non c'è una opzione per aggiungere una costante alla resistenza calcolata.
frank non è collegato   Rispondi citando