Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 19, 19:24   #4 (permalink)  Top
gioqui
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Provo a portare la mia esperienza, avendo fatto modellismo statico per qualche anno.
Il tipo di vernici da usare dipende dal materiale da verniciare.
Se si deve verniciare un materiale tipo polistirolo, non si possono usare colori a base solvente...vedi Humbrol, poichè il solvente scioglierebbe il polistirolo.
L'aerografo deve essere adatto per il tipo di vernice da utilizzare, a solvente o acrilica all acqua, dipende principalmente dalle guarnizioni dell' aerografo (o-ring), se resistono ai solventi oppure no.
Se si vuole verniciare un modello a scoppio, la verniciatura deve resistere al carburante, vedi alcol metilico e nitrometano.
Per i modelli elettrici il problema non sussiste.
Per i modelli a scoppio, utilizzavo acrilici all acqua, Tamiya, di cui c'è ampia gamma di colori e poi una o due passate di antimiscela.
Con una boccetta del costo di 3€, ho verniciato un intero modello da 1m di apertura alare.
Alcune volte come antimiscela ho utilizzato il vetrificante per parquet, costa molto meno e lo si trova nei vari brico, Obi, ecc.
Purtroppo il vetrificante ha la tendenza ad ingiallire con il passare del tempo, quindi se si vuole realizzare un modello di pregio è sconsigliato.
Quando ho dovuto fare una colorazione piuttosto fedele, come regola, acquistavo la scatola del modello statico corrispettivo, trovando all'interno le istruzioni per realizzare colori particolari.
In generale con Tamiya mi sono sempre trovato bene, anche per i kit statici.

Questa è la mia esperienza...spero sia stata utile.

Ciao, ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando