Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
Nella mia sperimentazione del software mi sono reso conto comunque
che un "piccolo" errore nella descrizione del profilo può comportare
una interpretazione non corretta del software che degrada ulteriormente
i risultati,consiglio di prestare molta attenzione e riportare il
profilo o i profili in modo + preciso possibile.
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Vero, ma nel caso del Blade l'indicazione di quale sia il profilo e lo spessore ce la dà per fortuna il costruttore. E' possibile (si dice, ma senza conferme) che il profilo in estremità evolva in qualcosa di diverso dall'RG 15 7.8%, in modo tale da introdurre uno svergolamento aerodinamico e migliorare la distribuzione di portanza. Non avendo dati certi, preferisco non tirare a indovinare: se nel corso dei calcoli vedremo che la distribuzione di portanza all'estremità risulta sfavorevole, meglio: sarà un esercizio utile.
Frank :
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja Il modo corretto per creare un file .Dat da importare
sia che si crei con un Cad che si inseriscano a i dati manualmente
o meglio la sintassi con la quale ho ottenuto i risultati migliori
è partire con il primo punto dalla destra
(bordo uscita) parte superiore del profilo e continuando verso
il bordo ingresso che stà a sinistra per arrivare all'ultimo punto
in basso sempre a destra. |
Per fortuna non occorre ricorrere al CAD o all'inserimento manuale nel caso dei due profili del Blade: per l'RG 15 esiste in letteratura il file delle coordinate dal lavoro di Rolf Girsberger, e per i profili NACA 4 cifre è noto l'algoritmo di calcolo.