Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty personalmente non ho fatto abbastanza esperienza e/o confronti per poter esprimere giudizi ponderati..
Per aria ho iniziato (e sono rimasto) su una modesta DX6i, ma la mia sensibilità/precisione di guida nonchè manovre effettuate non mi hanno mai permesso di "sentire" queste latenze nè tantomeno di farne un problema.
L'unico feedback negativo riguarda una certa ruvidezza sull'asse del throttle, che lo rende anche un poco impreciso nell'azionamento, la situazione migliorava molto inserendo una strisciolina di teflon dentro sulla sua guida (dovrebbero esserci indicazioni vecchie ma precise a riguardo anche in questo forum)
Per terra sono passato da una radio da 30€ a una da 300€ prima ancora di distinguere la punta della macchina dalla coda
La sensazione è che la guida "bidimensionale" delle macchine, il girare in un tracciato corto, ripetitivo e a stretto contatto con cordoli e altre macchinine (sovente fin troppo stretto) dia maggiori possibilità di sentire queste differenze rispetto all'aria libera e al pilotaggio con 3-4 assi, poi ok, il super-manico del 3D sarà in grado di avvertire anche la differente umidità dell'aria, bontà sua..
D'altro canto è noto che, soprattutto su terreni con grip medio-basso, uno sterzo troppo veloce generi un comportamento dinamico troppo brusco e poco efficace, non a caso tutte le radio dalla media gamma a salire implementano la prossibilità di rallentare la velocità di esecuzione del comando, come se potessi variare la velocità del servo, pur mantenendo una latenza iniziale il più bassa possibile |
Considera che non è detto che la latenza sia alta su radio modeste e bassa su radio costose, potrebbe anche essere il contrario. La latenza è dovuta alla bontà del firmware ed al numero di calcoli che si fa fare al processore nonché alla modalità di campionamento del segnale proveniente dagli sticks. Una radio costosa con un'alta programmabilità potrebbe obbligare il processore a fare molti calcoli, dipende.
La mia perplessità è sul fatto che queste latenze possano o meno essere percepite e che possano influire sulla guida o pilotaggio. Pensiamo ad una latenza di 20ms, siamo sicuri che la latenza del sistema essere umano sia più bassa o simile? Perché se la latenza all'interno del nostro corpo fosse di un ordine di grandezza superiore allora staremmo discutendo di aria fritta.
Io semplicemente non ho strumenti per capire e per avere un'opinione, perciò mi rimetto a quanto scritto dagli altri.
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