BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Sostituzione NIMH con LIPO o LITIO
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Vecchio 30 dicembre 18, 14:04   #41 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da jejoi Visualizza messaggio
Spiego meglio.
Il caricabatterie preso che mi avete consigliato non è proprio banale, nel senso che va conosciuto un po'.
I.formandomi qua e la ho letto che la ricarica da vatta ad 1/10 della capacità della batteria (dunque batteria da 4000 mah, ricarica a 400mah). Solo che così ci mette una vita a caricare.
Allo stesso modo per scaricare va impostata la scarica al 50% dell'amperaggio della batterie, dunque x una da 4000 la scarica va fatta a 2000 con corrente cut off a 6v visto che che è una battetia a 6 celle, giusto?
quello che hai letto si riferisce alle pile aa o aaa per radiocomandi o comunque per bassi carichi. Le pile nimh andrebbero caricate ad almeno 1 C per avere piu prestazioni, si scalderanno pure in carica ma è abbastanza normale.
Per la carica delle nimh sui carichini in genere, a parte la corrente, va impostato il delta peak, bisogna provare per tentativi, credo che di fabbrica sia impostato a 5mV per cella e dovrebbe rilevare in automatico il numero di celle.
SE hai la pila scarica e sai che dovrebbe prendere 4000 mAh verifichi quanto ha preso in carica prima che il carichino l'abbia interrotta in base al delta peak. SE ha preso solo 2000 mAh devi aumentare un po il valore (es 8 mV) e vedere quanto altri mAh ricarica e così via.
Per scaricare meglio usare la max corrente fornita dal carichino, ma basta scaricarle sul modello non ti crucciare se non sono completamente scariche, l'effetto memoria è relativo e non devi fare gare.

Nota vintage: ai tempi le orion 3300 nimh Vmax (due pacchi, due reni) che si usavano per le garette touring si scaricavano a 30 A e poi lasciate equalizzare sulla basetta fino alla ricarica che avveniva circa 30 minuti prima della manches in modo da avere la pila carica e calda. Si caricavano alla max corrente fornita dal carichino, 6-7 A in genere e si rapportava il modello (con brushed 8-9 spire) in modo da finire la manches a pelo prima che si consumassero le pile. Ogni scarica si torniva l'indotto e spesso si sostituivano anche le spazzole, un sacco di prove al banco a casa per trovare il giusto accoppiamento molle, spazzole, anticipo.......
Poi sono arrivati bruschless e lipo e le attenzioni sono andate ad assetto e guida
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