pesi dei motori KRATMO, Eisfeld, Felgiebel
Rileggendo l'intervento 86 mi sono reso conto di non aver citato i pesi dei motori, importanti per determinare il rapporto peso/potenza.
Qui di seguito ve li elenco: Kratmo 4: 4 ccm , 0,16 PS , 250 g Kratmo 10: 9,5 ccm , 0,35 PS, 430 g Kratmo 30: 29 ccm, 1,2 PS, 950 g Eisfeld B 1: 3,25 ccm, 0,15 PS, 230 g Eisfeld B 2: 7,5 ccm, 0,20 PS, 350 g Eisfeld B 4: 15 ccm, 0,50 PS, 650 g Felgiebel FG 2 : 14,3 ccm, 0,45 PS, 480 g
Tutti questi motori a benzina con l'apparire dei motori GLOW di Arden e quelli ad autoaccensione/ diesel dal dymo 1 svizzero in poi si trovarono improvvisamente surclassati e sparirono quasi subito dal mercato, anche in conseguenza della guerra.
A proposito di guerra, in Germania dal 1945 al '49 era espressamente vietato l'uso di aeromodelli dalle potenze occupanti (Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Unione Sovietica) per cui le ditte, che non erano state rase al suolo dai bombardamenti a tappeto, dovettero per questioni di sopravvivenza cambiare completamente attività.
Infatti di tutte quelle che ho citato negli interventi precedenti, nessuna sopravvisse al 1949 ma ne sorsero di nuovo, che nei primi dieci / quindici anni di attività produrranno quasi esclusivamente motori diesel o ad autoaccensione, tra cui le piu' note: Webra a Berlino Ovest nel 1951 e Karl Zeiss a Jena a partire dal 1957 (Germania dell'est).
Negli Stati Uniti prima della guerra il maggior produttore è stato Brown con la fortunatissima serie dei suoi motori Brown junior, ma di questo ne riparleremo in un prossimo intervento.
Saluti a tutti!!
Paolo
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