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Vecchio 24 dicembre 18, 16:18   #86 (permalink)  Top
Trottalemme62
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Breve storia di Walter Kratzsch- Kratmo Motorenbau

Sintetizzo qui di seguito quanto ho appreso attraverso questo forum e la lettura di due libri editi in Germania nel 1978 ed 80.

Walter Kratzsch, il fondatore della ditta Kratmo-Motorenbau, era nato il 25 Febbraio del 1899 a Goessnitz in Turingia (Germania). Dopo gli studi in ingegneria meccanica lavorò per una decina d'anni in diverse ditte costruttrici di motori a scoppio per usi agricoli e navali. Fece anche esperienza di lavoro negli USA dove potè conoscere per la prima volta la costruzione di piccoli motori destinati all'aeromodellismo. Tornato in Germania nel 1934 costruì il suo primo motore ispirandosi ai progetti e alle realizzazioni viste in America. Il primo motore costruito nel 1934 F30 B di 29 ccm girava a 4500 giri al minuto sviluppando una potenza di 0,65 PS. Nel 1935 fonda la omonima ditta Kratzsch Motorenbau per dedicarsi alla produzione in serie dei suoi motori, dove era personalmente impegnato nella progettazione, direzione di produzione, collaudo, e ricerca e sviluppo di nuovi motori nonchè dei modelli su cui montarli.
Negli anni 35-36 ampliò la gamma costruendo il modello F10 B da 9,5 ccm, 4500 giri 0,22 PS e F 10 Z bicilindrico da 19 ccm complessivi, 5000 giri e 0,55 PS.
Nel 1938 ripropone la serie con miglioramenti ed aggiornamenti che si chiameranno Kratmo 4, 10 e 30. Tutti e tre con regimi di rotazione elevati a 6000 giri al minuto, guadagneranno sulle prestazioni rispettivamente 0,16, 0,35 e 1,20 PS.
Nel 1941-42 usciranno le versioni con ulteriori miglioramenti, denominate Kratmo 4 C, 10 C e 30 C con ulteriori aggiornamenti e migliorie. Nel 1943 l'ingegner Kratzsch realizzerà anche una serie di motori diesel che però non furono prodotti in grande serie, probabilmente a causa delle ristrettezze del tempo di guerra ma che presentavano soluzioni costruttive assolutamente originali rispetto a tutti gli altri prodotti svizzeri ed inglesi degli stessi anni: non c'era contropistone nè alcun meccanismo sulla testata o cilindro, ma il rapporto di compressione veniva regolato tramite la bronzina di supporto dell'albero motore realizzata con foro eccentrico ruotando la bronzina stessa di circa 180° attorno all'asse orizzontale realizzando così l'avvicinamento o allontanamento rispetto al cielo della testata.
Sui motori Diesel tornerò in un prossimo intervento.
Per quanto concerne i motori a benzina Kratzsch fu il produttore di maggior successo in Germania, ma subito dopo sorsero altre ditte con produzioni similari tra cui la seconda di maggior successo fu la Eisfeld che produsse diverse cilindrate:
Eisfeld B 1 da 3,25 ccm dava 0,15 PS a 6000 giri
Eisfeld B 2 da 7,6 ccm dava 0,20 PS a 6000 giri (anche in versione marina)
Eisfeld B 4 da 15 ccm dava 0,5 PS a 5000 giri.
Anche questa ditta produsse una serie di motori diesel. Oltre a queste due ditte che fecero la parte del leone nel mercato tedesco ve ne furono altre minori che cito soltanto: Flottweg, Argu, Meyer-Motor, Ortus.
Colgo l'occasione per fare a tutti i lettori del forum i miei migliori aguri per un Santo Natale ed un felice anno nuovo,
Paolo
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