Citazione:
Originalmente inviato da Edima Rover, manca ancora una cosa, la possibilità di spostare il baricentro! |
Mi hai "sgamato", Edi!!
A Rover, se lo convincevo, glielo avrei detto dopo, per non spaventarlo subito.
Scherzi a parte, se facessi F3B mi potrebbe anche venire la tentazione perchè con lo stesso modello dovrei fare durata e velocità e non avrei neppure il motore per muovermi in piano per cambiare zona a cercare la termica.
Per noi tutta questa complicazione sarebbe veramente inutile e controproducente perchè aumenterebbe solo il peso per benefici minimi.
Però quelli che ho riportato sono i numeri che vengono fuori dalle misurazioni fatte in assetto di planata alla minima; a me lasciano perplesso, ma li prendo per quel che sono: la misura è ripetibile e confermata ad ogni test, quindi per me è abbastanza affidabile a meno di influenze della fusoliera sul flusso a valle dell'ala.
Infatti la modifica al rilevatore ora permetterà di staccarlo un po' dalla fusoliera.
Ora vedremo anche di fare prove in planata un po' più veloci, perchè, alla velocità minima la resistenza è minima e poi aumenta con il quadrato: quindi da 6 a 8 m/s raddoppia quasi e da 6 a 10 m/s triplica.
Va bene che i nostri modelli hanno una quasi mono velocità, ma ci terrei ad avere la fusoliera in asse tra 8 e 10 m/s più che ad avercela a 6 m/s.
Quindi, visto quello che abbiamo trovato a tasso di caduta minimo (cioè che il timone dovrebbe essere portante a caduta minima), ora occorre ora fare alcuni step successivi, cioè misurare in altre zone il flusso a valle dell'ala allontanandoci dalla fuso per evitare il rischio che la sua presenza lo modifichi e registrare gli angoli di attacco a velocità attorno a 8-10 m/s.
Quindi le prove si complicano perchè bisognerà trovare una trimmatura che lo faccia volare alla velocità voluta e, controllando con il gps in aria calma che venga mantenuta, filmare la banderuola.
Intanto la costruzione del Picares finalmente continua, anche perchè devo finire le ali e poi deciderò come attaccarle alla fusoliera all'ultimo: quindi Eugenio avrà tempo di continuare i suoi test
Tratto centrale staccato dal bancone dopo 10 giorni a stagionare causa trasferta lavorativa al Nord
Sono soddisfatto perchè la rigidezza torsionale pare molto buona e il peso non è esagerato: 112 grammi per un metro di lunghezza e 17,5 dm2, cioè 6,4 g/dm2: se va tutto bene, dovrebbe venire poco più di 120g rivestito in oralight.
E ora passo alle estremità