Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 18, 22:17   #54 (permalink)  Top
pikemax
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Dopo tante formule, la butto lì ma credo di averlo già suggerito, mi rendo conto che a provare un centraggio così controtendenza ci vuole del coraggio. In tutte le categorie in volo libero che ho praticato, se parliamo di planata, girare in termica ecc. i migliori risultati li ho ottenuti calettando l'ala a zero (0°) rispetto all'asse fusoliera. Questo calettamento fuori da ogni apparente logica, è stato provato anche da altri con buoni risultati. Certo non si può vedere un modello planare con la coda bassa, in effetti in gara molti mi consigliavano di picchiare! Cito il volo libero senza paura di andare fuori tema in quanto un modello F1E da 40 - 45 dmq caricato a 15 non è molto dissimile dai vostri. Può essere che la fuso inclinata verso il basso segua meglio il downwash e frena meno?
Edi
Coda bassa o alta quello che conta è il risultato, io faccio molta attenzione alla configurazione dei timoni ed alla loro posizione, il downwash ha un effetto molto più potente di quello che molti pensano, francamente eviterei il più possibile i timoni a V, hanno sempre delle componenti indotte non lineari che influiscono sulla stabilità e sulla reazione ai comandi. Devo dire che leggere di modelli da termica rc che “volano da soli” mi fa inorridire, la termica è per sua natura turbolenta, almeno alle quote di cui stiamo parlando e per tenerlo dentro al flusso che sale c’è sempre da smanettare sugli stick e allora contano anche altre cose, per esempio il come il modello reagisce alle perturbazioni esterne ma questo è un altro discorso.
pikemax non è collegato   Rispondi citando