Ciao Rover,
condivido in pieno quanto dici, però temo che il tuo esame e relative conclusioni siano da ritoccare in base ai valori angolari rilevati effettivi.
Pensavo si leggesse ingrandendo, invece la compressione del jpg si mangia i pixel e di conseguenza i numeri della scala graduata.
Purtroppo le tacche sul segnalatore non sono una ogni grado, ma la scala è diversa
, guarda un po' qui
Prima tacca .... 2,5 gradi, poi 5, 8, 10, 12.
Quindi la quarta tacca non sono 4 gradi, ma 10
Diciamo che sono numeri che vanno un po' oltre il mio livello di comprensione
E se non li avessi visti anche dal vivo e nei filmati penserei a uno scherzo fatto con photoshop.
Inoltre l'efficienza calcolata attorno a 20 non è ottenuta guardando gli angoli, ma semplicemente dividendo la velocità orizzontale rilevata per il tasso di caduta rilevato di quello stesso modello che vola con un flusso angolato di 8-10 sull'ala.
Se fosse un ferro da stiro che scende come lo Shuttle anzichè planare come un aliante ci crederei anche, invece è il mio solito modello che mi pare vada benino.
Il che può significare solo che vola "spanciato" da bestia, perchè il suo angolo di traiettoria rispetto al terreno non può essere più di 3 gradi in base al rapporto tra velocità orizzontale e caduta rilevate.
Qui la faccenda si fa sempre più intricata