Citazione:
Originalmente inviato da halox I flap verrebbero eliminati e gli alettoni ingranditi per il semplice fatto che le radio moderne (essendo io un modellista "antico") permettono la funzione "flapperon" (o simili) ed avendo a disposizione alettoni più grandi (senso lunghezza ali) avrei sicuramente meno movimento/gradi degli stessi con maggior efficenza aerodinamica e proprio per questo che pensavo ad aggiungere i diruttori.
Sul modello che ho montato e con cui volo, i flap lavorano in sincrono con gli alettoni.
Inoltre, con un modellino simile, è piuttosto facile superare i 200Km/h .... ed atterrare a quella velocità dove volo io è piuttosto complicato
Per gli stampi potrei anche permettermi il lusso di "dissolvere" l'elapor con acetone e/o simili, la questione però rimane, rimuovere le imperfezioni del "gommolo" e renderlo liscio per la creazione degli stampi cosi composti:
1 stampo fuso sx
1 stampo fuso dx
1 stampo ala dx sup
1 stampo ala dx inf
1 stampo ala sx sup
1 stampo ala sx inf
1 stampo timone dx
1 stampo timone sx
1 stampo piani quota sup
1 stampo piani quota inf
1 stampo canopy
Inoltre i piani di quota sarebbero a "tutto mobile" sempre per migliorarne l'efficenza aerodinamica ed avere cosi comandi con minor corsa possibile. |
Moderno o antico poco importa. secondo me i flap servono. poi sei tu che devi fare gli stampi e modello quindi agisci come meglio credi. Questa è comunque la mia concezione di modello; io sono abituato ad usare i flap e miscelo ed uso sempre in abbinata, cambio profilo di volo e mi trovo bene. Fare un modello da "pendio" forse è la strada giusta quella che vuoi intraprendere ma se lo vuoi fare anche per chi sta in pianura secca come me ... qualche dubbio mi rimane.
Continuo a seguirti.