Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky In attesa di impacchettare il master ho fresato i semibulbi in piombo per l'inserimento della deriva, fatto il foro per il fissaggio e resinato; domani vedo se si è incollato tutto o meno........l'idea è che il piombo rimanga sfilabile....... |
ciao Giancarlo,
Bel lavoro come sempre, però ho un dubbio. Sul disegno è segnato dove piazzare il baricentro del bulbo? E poi... sei poi sicuro di mettere esattamente la parte estrema della deriva nella posizione a disegno?
Il problema potrebbe essere, data la cortezza della scassa e la lunghezza della deriva che, per un minimo errore di allineamento, il bulbo cada più avanti o più indietro della posizione voluta facendo galleggiare la barca fuori assetto.
Di solito, la soluzione più sicura è fissare la deriva allo scafo e, a barca finita, posizionarla sul cavalletto sopra un tavolo con la linea di galleggiamento statico "in bolla", poi, partendo dal centro di carena segnato, far scendere un filo a piombo che lo riporti sul fondo della deriva.
In questo modo, con il CC segnato sulla deriva e la posizione a disegno prevista in avanzamento/arretramento rispetto al CC del bulbo, lo potrai fissare sicuramente nella posione corretta con il minimo errore e con un calettamente di un paio di gradi "a salire" rispetto al galleggiamento statico.
Se invece lo fissi prima alla deriva, tutte queste attenzioni le dovrai avere nell'attaccare la scassa della deriva allo scafo e sarà un po' più complicato.
Nulla vieta di spostarlo in un secondo tempo, qualora fosse necessario, dato che, come giustamente hai fatto, lo hai reso smontabile, però... in ogni caso, massima attenzione al fissaggio scassa deriva e allinementi vari, specie su una barca così... sono basilari
ciao