Citazione:
Originalmente inviato da capelis Ho notato che il bell'esemplare di Rodeo costruito da falcoross ha i longheroni alari aventi il lato più lungo in sezione posizionato orizzontalmente. Questa soluzione, certamente non ottimale per resistere agli sforzi a flessione, fu verosimilmente utilizzata nella prima versione del Rodeo; così appare anche nel disegno del modello pubblicato in un 'Aeromodeller Annual'.
Poi però venne modificata: infatti negli anni settanta l'Olympic commercializzava il kit del Rodeo con i longheroni posizionati in verticale, soluzione sicuramente più soddisfacente dal punto di vista della robustezza, che tuttavia era di gran lunga inferiore a quella del 'Super Scoiattolo' dell' Aviomodelli. |
Mi sono preso la briga di verificare l'affermazione riportata qui sopra che, a prima vista, può apparire veritiera.
Non ho i disegni del Rodeo, ma mi sono rifatto a quelli del Super Scoiattolo per quanto riguarda lo spessore della centina, dato fondamentale per quanto riguarda il calcolo.
Ebbene, supponendo di avere un longherone 5x10 e lo spessore max della centina di 34 mm, il longherone disposto orizzontalmente ha un Momento di inerzia del 50% superiore a quello disposto verticalmente.