Discussione: Piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 07, 22:42   #155 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Quoto Lillo, è + facile a farsi che a dirsi, io ci ho piegato i triangolari di balsa da 6x6 (solo con l'acqua mooolto calda)
L'ammoniaca (NH3) la trovi , certamente non pura al 100% in qualsiasi super/ipermercato nel reparto pulizie (detersivi per superfici dure)
Se n'è già parlato mesi fa e se cerchi nei miei messaggi trovi tutte le informazioni del caso; l'unica mia domanda che non ha avuto risposta è stata quella relativa alla proporzione acqua/ammoniaca ma non credo che ci sia una regola fissa e qualcosa in + o in meno di uno dei due componenti non cambia poi molto.

@Lillo
Ammoniaca e Varechina dal punto di vista chimico non sono, da quello che mi ricordo, la stessa cosa.
La Varechina è ipoclorito di sodio e quindi con l'ammoniaca non ha niente a che vedere.

Tempo addietro quando facevo esperimenti per la realizzazione delle slat avevo provato ad ammollare il compensato di betulla da 0,4 in una soluzione di acqua calda e candeggina.
Le due cose non vanno molto daccordo con l'olfatto . Evidentemente il calore dell'acqua aumenta la quantità di puzzo in giro e da allora, visti i risultati ottenuti con acqua molto calda, ho abbandonato l'ammoniaca.
Mah, forse per spessori di un certo .... spessore l'ammoniaca amplifica l'effetto rammollente ma su spessori sui quali mi sono trovato ad operare io posso farne anche a meno.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando