A questo punto visto l'interesse che c'è sopratutto, come osservo sempre, i lettori che leggono e tacciono, esclusi pochi, occorre riprendere alcuni concetti, scrivo da sempre per i silenti.
Il primo è che ogni dato deve essere "coerente" con ciò che si persegue Davide.
190° gradi di scarico su un 2,5cc o poco più che dovrebbe dare la max pot. a 14.000 giri è un non senso. 140°-160° ti faranno girare meglio il motore, in base a scarico o silenziatore , posto che le risonanze a 14.000 sono ridicole
Ancora: non si possono mescolare i problemi che comporta l'accensione glow con quelli della candela a scintilla.
Ancora: è già difficile rendere affidabile e facile da usare un motore con la cosidetta miscela standard glow,metilico 3 parti , ricino o ricinato tipo Castroll M 1 - la 75/25, quando il costruttore,casa o artigiano che sia, non sa se poi l'utilizzatore ci metterà con estrema faciloneria il 25 - 30 o magari anche 50% di nitrometano e quindi per non sbagliare deve necessariamente stare su valori generici , dissertando pure nei discorsi, a tavolino come questi di benzina e quale poi, verde, avio....ecc. ecc. ?
So che fra tanti ingegneri sulla tastiera e finissimi tecnici a parole che sui campi non vedi mai, parlando di "spannometria" come faccio io, per ironizzare un pochetto, non è bello perchè i super tecnici ed esimi teorici non gradiscono essere contradetti , però dovrebbero dimostrare poi praticamente l'esattezza dei loro calcoli e/o certezze.
Detto ciò entrare nei dettagli è come scrivere sull'acqua.
Saluti.
Piero Muzio
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