Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Condivido Piero.
Nei motori 2T si sceglie il miglior compromesso, secondo le prestazioni volute.
Comunque a mio modo di vedere, un fattore importante e' numero, posizione e forma dei travasi. Il cui scopo e' riempire il cilindro di miscela fresca e aiutare a espellere i gas combusti.
In 2 motori uguali in tutto solo con travasi posizionati in maniera diversa, le prestazioni cambiano notevolmente. |
Certamente. Questo è parte dell'osservazione.
Poi ad esempio pochissimi gradi di differenza di angolazioni sui travasi, magari insignificanti a 12.000 giri danno enormi differenze a 24.000, 30.000, 36.000, 44.000 ecc. Giri a caso non valori di riferiento.
Non sto scherzando una volta nel 2007 ho tolto il tubetto della miscela a un mio 3,5cc SUPER che su un banco inerziale aveva superato i 52.000, ok in fuori giri, ma io avevo il cuore in gola e vedevo già la biella in un bel buco sul travaso.
Invece quel motore lo conservo............
Dietro ogni motore e 2 t in particolare c'è tantissimo lavoro pratico. Davide fai girare i motori, tiragli fuori l'anima, spesso sono meglio di una donna....................
Piero Muzio