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Vecchio 12 dicembre 18, 01:45   #32 (permalink)  Top
claudio v
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Per continuare la descrizione della costruzione del Picares Autonomy, ho fatto ancora una piccola modifica al tratto centrale del'ala.
Come già per la fusoliera, tagliata una striscia di unidirezionale di carbonio da 45 g/m2 larga circa 40 mm, l'ho incollata con ciano fluida all'interno dei 2 rivestimenti di balsa.
La funzione è molteplice:
-aggiunge un minimo di rigidezza flessionale e stabilità di forma nel tempo al centrale
-rende meno fragile il rivestimento in caso si urti
-riduce localmente la flessibilità del balsa aumentando la rigidezza torsionale del centrale.

Per far lavorare al meglio i rivestimenti e rendere l'ala più rigida a torsione e robusta a flessione occorre ridurne la lunghezza libera di inflessione dei rivestimenti stessi.

Si può operare in vari modi: quello più comune è aumentare le centine, ma, in questo caso, richiederebbe di realizzare semicentine aggiuntive di una certa complessità e precisione.
Quello più semplice, è introdurre degli "shear panel" aggiuntivi nel DBox.

Quindi, con un avanzo di balsa da 1,5 dei rivestimenti, ho preparato delle striscioline di balsa a vena verticale, alte 14 mm e lunghe 47 che si incastrano tra una centina e l'altra.

Ben 1 grammo circa di peso per tutti i pezzettini del centrale.


e poi li ho incastrati (con piccoli aggiustamentei) tra le centine all'interno del dbox preposizionandoli in modo che fossero a filo con il rivestimento superiore.




finito di posizionarli, con ciano fluida, li ho incollati a centine e rivestimento inferiore.

Peso complessivo dell'operazione < di 3 grammi.

In questo modo faranno lavorare ancora meglio i rinforzi interni in carbone e la rigidezza del Dbox ne guadagnerà sicuramente
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