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Vecchio 12 dicembre 18, 00:44   #18 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Alcune cose le condivido, altre meno.
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Il modello, pur onesto, vola "troppo da solo" ed imperturbabile attraversa le termiche senza fare una piega e senza mandare indicazioni e in aria piatta non brilla affatto per prestazioni superiori.
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In Autonomy ultimamente la ricerca del basso carico alare ha portato diversi piloti/costruttori all'abbandono del flap sulla parte centrale, ed altri, come me, a fare a meno di alettoni.
Ritengo che queste scelte siano da riconsiderare a livello progettuale:
1- la manovrabilità che garantiscono gli alettoni non regge il confronto con un sistema a due assi.
2- agli assetti di elevata incidenza/inclinazione necessari per stringere le piccole termiche a bassa quota poter incurvare la linea media del profilo in mix con il comando a cabrare diviene un requisito indispensabile.
Ciao Paolo, forse non mi sono ben spiegato anche a riguardo del "modello che vola da solo".
Non intendevo che un 2 assi sia un modello che vola da solo, per lo meno non lo è necessariamente: al di là del diedro, considero di basilare importanza la stabilità longitudinale più che quella sul rollio.

Un modello stabile in quel senso, se opportunamnente centrato e messo a punto, non è affatto sordo: se entra in termica alza visibilmente la coda, accelera e aumenta di manovrabilità, ma in turbolenza tende a mantenere assetto da trim in modo autonomo.

Il tuo Inside +, non credo fosse "superstabile" in quel senso (non ho i dati geometrici per fare il conto), o perlomeno, quando lo ho osservato, non ho notato manifestasse quel comportamento.

Superstabili sono i modelli di Dappo, con coda lunga e timoni grandi, così come il mio AGO 18, con K > 0,7
Può essere una soluzione controcorrente o che non piace, ma gli ultimi esperimenti che sta facendo Eugenio sulla misura del calettamento effettivo in volo di ala e timoni stanno avvalorando ancora più la mia teoria riguardo l'utilità di K "maggiorati".

Per quanto riguarda gli alettoni, concordo pienamente, anche se, per quel che mi riguarda, continuerò ad avere modelli diedrizzati quanto basta ugualmente; la possibilità di controllo della spirale con alettoni grandi ed efficaci aumenta nettamente, anche se personalmente tendo ad usarli il meno possibile.

Per quanto riguarda i flap, invece, il mio scetticismo permane: può essere che sul tuo vecchio Explo zip si possano notare giovamenti, ma si tratta di un modello molto più caricato rispetto ai "light" che usiamo ora.

Passare dai circa 21g/dm2 dell'explo zip con suoi quasi 1800 grammi ad un modello equivalente, ma da 1100-1200 grammi crea una differnza notevole di comportamento in cui le basse velocità sono facilmente ottenibili senza artificio alcuno.

Con carichi sotto i 15 sulle nostre dimensioni, con il profilo "giusto" si può girare molto stretto senza bisogno di ausilii vari.
Quindi l'utilità di un flap la vedrei solo se si scegliesse di usare un profilo sottile a basso CP... ma mi domanderei: cui prodest ?

Uno o 2 servi in meno e un centrale senza parti mobili sono sempre un bonus di peso/robustezza non trascurabile.

Però, anche il pilotaggio vuole la sua parte e noi i modelli li facciamo soprattutto per divertirci, quindi, se si è convinti che il flap possa servire... meglio metterlo e testarlo per poi decidere se tenerlo o fissarlo nella posizione che riterremo ottimale.
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