Discussione: setup sospensioni
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Vecchio 11 dicembre 18, 18:54   #37 (permalink)  Top
Aleg75
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Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Bellissima spiegazione ma temo che la faccenda sia anche più complicata in realtà. Dici che si può "anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto" ma non è del tutto corretto. Perchè parliamo di spostamenti (centimetri nelle macchine vere, millimetri nel nostro caso..) per unità di tempo, dove R non è solo la costante dello smorzamento, ma rappresenta anche una per nulla trascurabile variabile temporale. Quindi, se è vero quello che affermi, e cioè che senza una molla di adeguata durezza i bracci delle sospensioni non torneranno mai al loro posto, è altrettanto vero che con un olio duro la sospensione non ha il tempo di spostarsi dalla posizione ottimale, ergo non ha così bisogno di tornare in assetto perchè si è spostata di poco: olio meno viscoso = più spostamento per unità di tempo / olio più viscoso = meno spostamento per unità di tempo).
Per questo motivo, se carichiamo gli ammo con un olio molto denso otteniamo più o meno lo stesso effetto di quando usiamo delle molle dure, e cioè una macchina molto reattiva, nervosa, e che si scompone facilmente.
Certo lo so, quella di R infinito era detto per assurdo, per chiarire il fatto che tutti gli dicevano di cambiare olio, ma cambiando solo l'olio, senza una molla più dura non avrebbe concluso niente

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