Si ok, sicuramente va cambiato anche l'olio, ma quello che lui vuole correggere è lo spanciamento , cioè i braccetti a V verso il basso, quando il mezzo è atterrato e quello direi che è dovuto ad una molla che non ha sufficiente forza per far ridistendere l'ammortizzatore. La molla non ha la costante elastica adeguata a far ritornare il mezzo al suo 0.
L'olio da solo non ti può far ritornare dritti i braccetti, lo fanno le molle.
Quindi è giusto che i braccetti in aria siano piegati verso l'alto (V al contrario), poi durante l'impatto, a punto di massima compressione, si comprimono, assorbendo l'energia dell'urto (qui gioca veramente l'olio), ma chi ti fa ritornare a punto 0 i braccetti e' la forza della molla, mica l'olio.
La molla è il cosidetto attuatore, mentre l'olio è lo smorzatore.
Infatti nella formula del moto dinamico, la costante dello smorzamento R (olio) va con la velocità, la costante elastica K (molla) va con lo spostamento. Infine c'è la massa M che va con l'accellerazione (che nella caduta rappresenta la forza da smorzare).
Puoi anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto. lo farà solo con la K adeguata.
Non ho esperienza, ma la fisica è quella.
M×a+R×v+K×x=0
Sostituisci nella equazione sopra, la massa, l'accellerazione, la velocità con cui vuoi smorzare e la posizione che vuoi raggiungere, e otterrai la combinazione desiderata di R e K senza tentativi (solo in in teoria però, eh eh
K, la molla, influenza la posizione, non R.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk