Discussione: setup sospensioni
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Vecchio 11 dicembre 18, 15:03   #36 (permalink)  Top
pastrana75
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Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Si ok, sicuramente va cambiato anche l'olio, ma quello che lui vuole correggere è lo spanciamento , cioè i braccetti a V verso il basso, quando il mezzo è atterrato e quello direi che è dovuto ad una molla che non ha sufficiente forza per far ridistendere l'ammortizzatore. La molla non ha la costante elastica adeguata a far ritornare il mezzo al suo 0.
L'olio da solo non ti può far ritornare dritti i braccetti, lo fanno le molle.
Quindi è giusto che i braccetti in aria siano piegati verso l'alto (V al contrario), poi durante l'impatto, a punto di massima compressione, si comprimono, assorbendo l'energia dell'urto (qui gioca veramente l'olio), ma chi ti fa ritornare a punto 0 i braccetti e' la forza della molla, mica l'olio.
La molla è il cosidetto attuatore, mentre l'olio è lo smorzatore.
Infatti nella formula del moto dinamico, la costante dello smorzamento R (olio) va con la velocità, la costante elastica K (molla) va con lo spostamento. Infine c'è la massa M che va con l'accellerazione (che nella caduta rappresenta la forza da smorzare).
Puoi anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto. lo farà solo con la K adeguata.
Non ho esperienza, ma la fisica è quella.

M×a+R×v+K×x=0
Sostituisci nella equazione sopra, la massa, l'accellerazione, la velocità con cui vuoi smorzare e la posizione che vuoi raggiungere, e otterrai la combinazione desiderata di R e K senza tentativi (solo in in teoria però, eh eh
K, la molla, influenza la posizione, non R.

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Bellissima spiegazione ma temo che la faccenda sia anche più complicata in realtà. Dici che si può "anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto" ma non è del tutto corretto. Perchè parliamo di spostamenti (centimetri nelle macchine vere, millimetri nel nostro caso..) per unità di tempo, dove R non è solo la costante dello smorzamento, ma rappresenta anche una per nulla trascurabile variabile temporale. Quindi, se è vero quello che affermi, e cioè che senza una molla di adeguata durezza i bracci delle sospensioni non torneranno mai al loro posto, è altrettanto vero che con un olio duro la sospensione non ha il tempo di spostarsi dalla posizione ottimale, ergo non ha così bisogno di tornare in assetto perchè si è spostata di poco: olio meno viscoso = più spostamento per unità di tempo / olio più viscoso = meno spostamento per unità di tempo).
Per questo motivo, se carichiamo gli ammo con un olio molto denso otteniamo più o meno lo stesso effetto di quando usiamo delle molle dure, e cioè una macchina molto reattiva, nervosa, e che si scompone facilmente.
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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