Discussione: setup sospensioni
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Vecchio 10 dicembre 18, 14:49   #13 (permalink)  Top
Tipo0500703
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Haaa quanta ignoranza nei vostri giovani occhi.

Spiegare su un forum come fare gli ammortizzatori penso sia una cosa impossibile.
È solo esperienza ,si guardano si vede come lavorano,poi si agisce in base a quello.

Se fatti giusti un truggy non spancia neanche da 2 metri,lanciato al suolo da fermo e non è un esagerazione.

In base alle molle che sia ha ed i relativi piattelli ,si prende un olio e si comincia.

Esempio 5 fori per 1,4mm temperatura esterna circa 10 gradi.molle tenere.


Useremo un olio di partenza tipo 400 cps rempiamo fino a livello membrana superiore ,anzi un po' di più, ovviamente a stelo esteso.

Aspettiamo che escano tutte le bolle d'aria,muoviamo un po' lo stelo e lo ridistendiamo tutto....poi aspettiamo.


Bon chiudiamo l'ammortizzatore e portiamo lo stelo circa a metà,intanto avvitiamo lentamente in modo che esca l'aria dal forellino del tappo.

Finito tutto montiamo le molle.poi gli ammo sul mezzo.
Precarichiamo fino ad avere circa i braccetti paralleli.
Poi vediamo le altezze ,ogni mezzo ha la sua base.

Prendiamo il mezzo ,lo schiacciamo ..deve tornare non velocemente all'altezza di prima.
Lo lanciamo da 30 cmq 1metro per i truggy ,non deve in nessun modo toccare di telaio ,deve fare puff stile cuscino.
Se fa effetto molla e tocca di telaio siamo troppo morbidi.
Troppo duri fa effetto sasso,l'ammo non ritorna .

Si rifanno gli olii di conseguenza e si vede come reagisce..... E via dicendo.

Poi per fare gli ammo e vedere se la molla è adatta .....impossibile descriverlo a parole, va tutto a esperienza.

Un truggy fatto bene ,lanciato ad altezza 1,5m non spancia in nessun modo ed atterra ad effetto cuscino.

Quoto, io parlavo di 20/30 cm per misurare l'altezza non la durezza.

Per il resto Quoto, ma 1metro e 50 sul piatto mi pare un po' esagerato.

Comunque gli ammo devono permettere al modello di toccare terra se lo spegniamo con la mano, è un errore comune pensare che sia meglio non permettere al telaio di toccare in nessun modo per il bashing
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