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Vecchio 08 dicembre 18, 23:16   #7 (permalink)  Top
gawain
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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
un problema secondo me da non sottovalutare è la pianta alare, secondo me se si vuole maneggevolezza mentre si termica con raggi stretti a bassa velocità (tipica situazione aggancio basso)non bisogna rastremare molto. a 7 m/s una virata con 10m raggio è già piuttosto piatta <di 30 gradi di bank se consideriamo 2sezioni alari a 2metri di distanza abbiamo un cl che differisce del 20% tra loro... non poco. cosiderando che la span efficiency di un'ala rettangolare di allungamento 10 (senza considerare re che va a favore) è il 95% viene la tentazione di fare ali rettangolari
per chiarire: avere un cl molto differente fra le estremità alari costringe nell'ala ellittica( teoricamente a cl costante) ad abbassare il cl max di volo per allontanare lo stallo. l'ala rettangolare in questo frangente è molto avvantaggiata a causa della sua distribuzione di portanza. tutto questo senza parlare del Re che corrobora ulteriormente queste considerazioni.
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