Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 18, 04:00   #27 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Rileggenso il mio precedente post, giusto per evitare fraintendimenti, vorrei ancora specificare una cosa.
Parlando del discorso test e tassi di caduta, non si vuole certo dubitare della attendibilità di dati riportati.
Il mio scetticismo è legato al fatto che la ricerca dell'aria "Standard" è sempre un lavoro tremendo e quindi per validare un risultato, facciamo sempre prove comparative e spesso le ripetiamo fino alla nausea volando almeno con 2 modelli assieme, vicini, e confrontandone i dati di planata.
Solo a quel punto azzardiamo giudizi numerici... non sempre senza ancora qualche dubbio amletico

Potrebbe quindi essere bello provare a fare un raduno (NB raduno, non è gara) magari tardo invernale con la speranza di trovare una giornata stile Coupe d'Hiver per fare prove in cui la planata pura possa essere confrontata nella maniera più efficace.
A quel punto si potrebbero ricavare molti dati utili per i confronti delle varie loggerate e dei tassi di caduta ottenuti.

Un paio di anni fa, su sprone dell'irrefrenabile Dappo, organizzammo un ritrovo invernale proprio a tale scopo e fu molto interessante e molti degli attuali modelli sono in parte "figli" proprio di quel test e del riesame dei risultati ottenuti nella stagione dai vari concorrenti.

Era novembre del 2016
Pozzolo Formigaro 20/11/2016 – Autonomy F5J

Una bella foto della giornata

In quel caso fu proprio come da previsione di Edi... la miglior performance venne ottenuta dal modello leggerissimo e allungato derivato dall'F1Q di Sergio.
Però nessun altro contendente aveva carichi alari così ridotti.
Vedi dati modelli: http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...i_20161120.pdf

Sergio aveva 16 gdm2, Dappo 19 ed io circa 23.
Quindi si potrebbe rileggere il risultato sia in ordine di allungamento... sia in ordine di carico alare.

Ora, invece, il confronto sarebbe più bilanciato con i modelli attuali dove l'allungamento sarebbe l'unico elemento discriminante o quasi.

Sarebbe magari bello ripeterlo: che si fa Edi? Se lo facciamo.... ci verresti?
Ps.. Sarà il mio ultimo tentativo? chi lo sa)

Ultima modifica di claudio v : 08 dicembre 18 alle ore 04:03
claudio v non è collegato   Rispondi citando