Salve ragazzi,
nelle serate dopo lavoro, quando torno in hoteldurante le visite si clienti, mi piazzo su Yputube e comincio a divorarmi filmati e documentari d'epoca come questo
https://youtu.be/_t3akMEm9bI
È la fabbrica dei motori a stella dei B29, e insieme ad altri video (fabbrica della Rolls-Royce, Packard ecc ecc) mi sono incuriosito e avrei alcune domande da porvi a voi che sicuranente, come sempre, mi saprete rispondere:
-1-nel video sopra citato si parla di n operativo di quasi 4000 operatori interni e un totale di 10'000 persone con l'indotto....sapendo che i cicli di montaggio erano simili ai vecchi metodi "Ford", come si svolgeva l'organizzazione così capillare pure nella codifica dei pezzi??? Non c'erano i computer, per questo sarei curioso di sapere come se la sbrigavano
-2-ho visto metodi di controllo dei pezzi fatto in maniera sequenziale coi comparatori e dime, peró non si vedono per esempio i metodi di integrità coi fluidi, o con gli infrasuoni....eppure sono metodi che hanno un'origine dapprima della seconda guerra...o mi sbaglio???
-3- ho visto che sul video facevano le prove al banco e poi smontavano i motori nuovamente: perché???
Io credo che possa nascere una buona discussione e questo 3d puó essere un ottimo spunto per una parte importante dell'aeronautica:metodi di produzione!!!
A voi le risposte