Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 18, 13:25   #76 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Motore WANKEL GRAUPNER /OS da 5ccm

Come dicevo all'inizio di questa discussione mi appassionano soprattutto i motori particolari e strani sia per caratteristiche costruttive che per architettura.
Nella ricerca di questi "tipi strani" non potevo certo dimenticare i motori Wankel.

Studiando i cataloghi Graupner degli anni 1979 e 1996 notavo che questo motore è stato fabbricato per la prima volta a partire dal 1973 e in seguito riprogettato nel 1996 con le medesime caratteristiche generali e cilindrata, ma ottenendo risultati di prestazioni assolutamente diversi e cioè in particolare:
prima versione articolo numero 1800 con le seguenti caratteristiche 4,97 ccm e 0,83 PS a 18000 PM;
Articolo 1801 del 1996: 4,97 ccm 1,35 PS a 19000 rpm.

Il ciclo termico di questi motori viene definito "quattro tempi"; ed ora vengo alla domanda tecnica:

Ma se il ciclo è quattro tempi, come mai il produttore della seconda versione propone come accessorio una marmitta a risonanza tipica dei motori due tempi e anche con una certa fasatura di aspirazione travaso e scarico molto spinta?
Come accade che la risonanza applicata a un motore quattro tempi possa elevare cosi tanto le prestazioni?


Scatenate il tecnico che riposa in voi e datemi una risposta vi prego!

Saluti a tutti

Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando