Verniciatura fusoliere e pulizia HVLP
Buongiorno,
Sto rimettendo apposto dei vecchi alianti e vorrei riverniciarli totalmente. Vorrei provare la verniciatura a spruzzo e quindi ho comprato una pistoletta da 4 soldi con ugello da 0,8mm.
Come vernici vorrei provare ad usare la bicomponente Stoppani che ho utilizzato per verniciare la barca. Mi è rimasta una latta che tenevo per i ritocchi e avendo cambiato barca e colore potrei utilizzarla per verniciare i modelletti.
In cantiere c'è uno swift graupner da 2100A.A. da riparare e verniciare, un Rogallo graupner 2800 mm circa, nuovo ma con fuso in gelcoat ingiallito.
Swifettino in fibra da 1mt e cocci da risistemare e riverniciare.
Pensavo di:
opacizzare con una 500 il Rogallo e dare una mano di fondo ( con altra pistola con ugello 1.4mm ) e poi dare due mani di bicomponente.
Per gli altri due modelli pensavo di non dare nemmeno il fondo visto che saranno da riparare e quindi riportare a resina viva.
Pulizia della pistola........... che prodotto uso per pulira e in che modalità devo muovermi? Io di solito ho lavorato a spruzzo con i colori ad acqua e a lavoro finito riempivo il contenitore con acqua e spruzzavo finchè non usciva acqua pulita, poi con uno scovolino pulivo le zone di passaggio della vernice. Le vernici acriliche ed epossidiche le pulisco con Acetone?
Potreste darmi dei consigli a largo raggio sulla discussione?
Grazie in anticipo.