Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Si dopo la laminazione metto il pezzo vicino al caminetto, saranno 24/25 gradi......L'eventuale post-cottura dopo un tot di ore oppure anche a distanza di qualche giorno? Domani mi posso organizzare...... |
Non è indispensabile, ma, se non ti costa grosso lavoro, è un piccolo accorgimento che rende un pochino più rigido e più stabile nel tempo il laminato.
Puoi farlo anche dopo qualche giorno: dovresti solo fare attenzione a non esagerare con la temperatura, se la metti vicino al camino o a un fonte di calore e che sia alla medesima temperatura dai 2 lati per evitare rischio di distorsioni.
In una scatola di polistirolo lunga un metro, un paio di lampadine normali (non a basso consumo o led
) da circa 30-40 watt e lasciate accese dovrebbero bastare.
E' meglio fare in modo che la deriva non "veda" il filamento incandescente, il nero del carbonio del lato esposto potrebbe surriscaldare per l'infrarosso: per evitarlo, basta anche solo mettergli a protezione un foglio di cartoncino appoggiato sopra, tra lei e le lampadine.
Nella scatola che usavo (immagina una forma tipo una grossa scatola da scarpe in polistirolo tenuta insieme con nastro adesivo e aperta dal lato su cui si appoggia sul piano), avevo anche messo una vecchia ventolina a 12 volt da PC per far girare l'aria, così la temperatura restava più uniforme.
Questa è quella dello scafo di Urca For Record: ovviamente è molto più grande di quel che ti serve, di lampadine ne ha 3 da 60 watt. Il termometro che vedi era per controllare la temperatura che si poteva raggiungere.... che non è mai arrivata a 60 gradi lasciandole sempre accese.
Vedi tu se riesci ad organizzare una cosa semplice, altrimenti... non è indispensabile, basta che polimerizzi bene