Discussione: Colla per depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 05, 13:15   #18 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by array1973@14 marzo 2005, 09:34
Questa mattina sono andato a vedere le due lastre da 6mm ottenute incollando 2 lastre da 3mm con le due colle e queste sono le mie impressioni suddivise per tipo di colla:
1) Metylan Isolit Henkel (barattolo da 850g ma ce n'è uno da 2/3kg)
costo 5€ circa
Buona tenuta dopo 6/8ore ma se si fa forza i due fogli si staccano anche se con molta difficoltà.
Essiccamento totale a 12/24 ore a seconda del supporto, umidità e temperatura.
Ad essiccamento avvenuto si presenta come uno stucco bianco/avorio cartegiabile.
La resistenza/rigidità è sicuramente superiore all'uso dell'epoxy.
Peso inferiore all'uso dell'epoxy anche del 50%/70%.

2) Saratoga VIP Ipercolla (tubetto da 125ml)
costo non ricordo
Molto simile a quella precedente se ne differenzia per la confezione, l'aspetto da essiccata che è assolutamente bianco e più "gommosa".
Questo aspetto più gommoso rende le due lastre meno rigide della precedente ma dal punto di vista dell'incollaggio siamo sugli stessi livelli.

Per tutte e due la separazione dei fogli ad essiccamento avvenuto è praticamente impossibile se non usando un taglierino, per creare una frattura tra i due, e tirando forte. Sulla base di questo consiglio di stendere accuratamente le due colle anche sui bordi e sugli angoli in modo da non avere punti non incollati.
Un'ultima considerazione, che confermerò dopo un test; essendo colle acriliche (base acqua) l'essiccamento avviene per evaporazione della stessa, diminuendone il peso, ed è per questa ragione che ci mettono così tanto tempo per essiccare, specialmente su Depron® (isolante)....e se aiutassimo il processo con il calore? Proverò a riscaldare i laminati per velocizzarne l'essiccazione.....vi farò sapere.

In conclusione mi ritengo soddisfatto delle colle ma ricordo che non sono usabili in sostituzione dell'epoxy per quei punti in cui ci vuole VELOCITÁ e TENUTA MASSIMA. Ritengo ottimi prodotti per incollare grandi superfici spendendo poco e risparmiando sul peso.
Spero di essere stato utile e chiaro.

caio... io per incollare due lastre di depron da 3 mm ho usato la poliuretanica sempre della saratoga (D4) data col raschietto e nella faccia piu ruvida del depron... ne basta pochissima, incolla bene e peso irrisorio...
nota negativa e che ad esempio per fare le ali dal gee bee non si riesce bene a dare la curvatura per il profilo alare e le dime in depron non reggono la forza del depron a tornare piatto...
e una soluzione da usare esclusivamente in mancanza del depron da 6 mm perchè nei modelli "deproncini" anche pochi grammi di peso sono fondamentali...

Ajò