Semplicissimo....solitamente si dava all'ala, con lo stabilizzatore orizzontale messo a zero, 1/2° grado di incidenza positiva necessaria a creare la portanza.
Poi con prove e riprove nei vari assetti e nelle varie figure e con variazioni dell'incidenza dell'asse di trazione, in giù o in su e a dx o sx, perché non va dimenticato l'effetto indotto dalla rotazione dell'elica, veniva determinato il compromesso ritenuto ottimale.
Un esempio banale se il programma dava prevalenza alle figure in rovescio si preferiva ottimizzare questo....se invece prevalevano le figure a coltello.....
Logicamente poi tutto dipendeva dalle preferenze e capacità del pilota. Certo è che a volte diventava snervante.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !
Ultima modifica di fai4602 : 22 novembre 18 alle ore 15:42 |