19 novembre 18, 21:01
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Data registr.: 14-11-2018
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La concentrazione della PORTANZA in buona parte nella parte periferica per oltre il 90% della lunghezza di essa, ha rappresentato un serio problema all’inizio della storia delle macchine ad ala rotante, questo fenomeno produceva serissime sollecitazioni strutturali legate alla flessibilità della pala, con conseguente generarsi di fastidiosissime vibrazioni spiacevoli, e gravi limitazioni aerodinamiche che terminavano spesso con la distruzione delle pale e del'intero rotore.
La questione fu affrontata già dall’inizio quando gli AUTOGIRO cominciavano a compiere i primi voli sperimentali. Per ovviare al problema della distribuzione della portanza, all’inizio si pensò all’utilizzo di pale rastremate, aventi cioè una corda sempre più ridotta a partire dalla radice verso l’estremità di essa.
Queste pale sono state utilizzate fin dagli inizi degli anni 60 ed erano caratteristiche degli elicotteri Sikorsky SH 55. Quando più tardi scomparvero esse vennero sostituite da pale svergolate, aventi cioè un angolo di attacco maggiore alla radice che diminuisce man mano che si raggiunge la periferia della pala. Questa strategia infatti permette di distribuire la PORTANZA in maniera più efficace ed omogenea, concentrandola pressoché al 70% della sua lunghezza ed intorno al suo centro di pressione; la portanza risultante viene cosi perfettamente distribuita sulla intera superficie della pala in modo proporzionale per compensare gli squilibri prodotti dalla velocità periferica.
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