Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Mille grazie per la ricca documentazione. Non so cosa voglia dire lavaggio con correnti antiverse, forse è lo stesso sistema che c'è sul Webra Diesel 1,5 cc e sul Frog 249 bb diesel? |
Tradurrei "controcorrente" i gas freschi risalivano il cilindro lambendone le pareti per poi ridiscendere, probabilmente questo fatto era la causa di un rumore "secco" allo scarico. Citazione:
Originalmente inviato da Trottalemme62 Non sapevo che la Supertigre avesse prodotto modelli con accensione Spark, oltre al G24 a cui fai riferimento ce ne sono stati altri modelli supertigre con accensione Spark? C'è qualche possibilità di procurarsi ricambi secondo il disegno originale di motori anni '60/'70 come ad esempio l'Ogiva del Supertigre G15 Speed o l'Ogiva del Webra record 1,5 cc diesel? Ho provato a cercare prodotti attuali ma non ci assomigliano neanche da lontano ai disegni dell'epoca. L'utente Pellikano/Cristiano Giustozzi alcuni anni fa anticipava la possibilità che una ditta fosse disposta a produrre pezzi su disegni originali. Ti risulta?
Naturalmente l'ultima spiaggia sarebbe quella di fabbricarsela da sé partendo da barre di alluminio avendo a disposizione un tornio, ma mi sembra un po' oneroso.
Grazie
Paolo |
[COLOR="red"]La Supertigre realizzo il G24 sia in versione spark che glow, (li ho entrambi sottovetro), ho con me un libro "reference book" dove c'è tutta la produzione Supertigre ed Osam dei soci Garofali- Boreani, inizialmente in via Azzogardino 9, poi in via Fabbri 4 sempre a Bologna.
Alcune caratteristiche del G24, potenza 1,42 CV a 17.000 giri/1', alesaggio 25mm, corsa 20mm, cilindrata 9,81 cc, peso 385g, valvola rotativa posteriore, cuscinetti a sfere, pistone in lega leggera con 2 fasce elastiche, camicia in ghisa speciale rettificata e lappata.
Miscela per la prova; 20% ricino, 40% metanolo, 40% nitrometano, candela Saturno speed, risultati: si va da 12.500 giri con la 12x6, a 17.000 con la 8x11, prezzo l 17.000.
A proposito di Pellikano, si qualcosa ricordo ma, non si è fatto più leggere, si risolve come hai detto tu, con il tornio.