Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 05 novembre 18, 13:19   #556 (permalink)  Top
devCad
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok, allora supponiamo di aver realizzato il nostro tappeto (a cremagliera) in grado di copiare la velocità delle ruote (dentate) con un sistema di controllo "quasi realtime" di tipo "integrale".
Torno così a pormi nuovamente la domanda: come è possibile che un 747 con i motori a manetta (circa 100mila kg di spinta, mi pare) riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, soltanto pochi km/h? Qual'è la forza che lo trattiene impedendogli di "fregarsene" del tappeto e del suo moto contrario? O, in altri termini, qual'è la forza che impedisce alle ruote (che sono libere!!) di aumentare la loro velocità tachimetrica? Forse l'attrito dei cuscinetti delle ruote? Ma dai... non può essere.
Attrito dei cuscinetti piu' attrito volvente, in qualche modo proporzionale alla velocita'.
Velocita' delle ruote che teoricamente dovrebbe diventare enorme, condizione in pratica non raggiungibile, in quanto appunto diventerebbero delle stufe della potenza di circa 200.000 kW, per il calore generato dal rotolamento

Ultima modifica di devCad : 05 novembre 18 alle ore 13:25
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