Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 05 novembre 18, 13:11   #555 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Dipende dal sistema di controllo. Se e' un sistema di controllo differenziale le velocita' transienti (o meglio gli spostamenti) si sommano, se e' invece di tipo integrale no.
Un esempio aeromodellistico sono i giroscopi, che possono funzionare in modo normale (differenziale) o in lock (integrale).
Ok, allora supponiamo di aver realizzato il nostro tappeto (a cremagliera) in grado di copiare la velocità delle ruote (dentate) con un sistema di controllo "quasi realtime" di tipo "integrale".
Torno così a pormi nuovamente la domanda: come è possibile che un 747 con i motori a manetta (circa 100mila kg di spinta, mi pare) riesca a fare nella realtà, se messo su un tappeto così progettato, soltanto pochi km/h? Qual'è la forza che lo trattiene impedendogli di "fregarsene" del tappeto e del suo moto contrario? O, in altri termini, qual'è la forza che impedisce alle ruote (che sono libere!!) di aumentare la loro velocità tachimetrica? Forse l'attrito dei cuscinetti delle ruote? Ma dai... non può essere.
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