Citazione:
Originalmente inviato da Edima Elio mi ha fornito la fusoliera e la capottina, il resto l'ho fatto io in scala come appunto il diedro. Se non ricordo male sono circa 3° pari a 100 mm su di una semiapertura di 2125 mm. In effetti per volare in termica il diedro è fondamentale, in questo caso trattasi di riproduzione e quindi la va così. Potevo fare i timoni più leggeri, ma la presenza dei "flettner" e dei relativi comandi mi ha rubato una ventina di grammi, non credo sia questo a fare la differenza però!
Edi |
Ciao Edi,
Con solo 3 gradi di diedro e con l'ala non è molto allungata che probabilmente flette pochissimo in volo normale, non si può nemmeno contare sul diedro indotto dalla flesione.
In più la fusoliera ha parecchia superficie laterale dietro al baricentro che probabilmente aiuta a stabilizzarne al traiettoria rettilinea.
Quindi, che non senta molto il direzionale e si comporti come hai descritto sopra da te, mi sembrerebbe plausibile e non credo che un timone più leggero gioverebbe ad aumemntare l'efficienza del direzionale in spirale in termica.
Ho tra i vari modelli, un DG 800 di Gerasis del 1995 che si comportava come scrivi tu e aveva il (poco) "diedro" in scala.
Solo che l'ala era molto più rigida dell'originale che il diedro lo prendeva in volo
Così non ho fatto altro che piegare un po' la baionetta in acciaio da 12 a mazzate fino a fargli guadagnare altri 3 gradi diedro.
Dopo, oltre ad essere più simile al vero in volo, girava benissimo e sentiva il direzionale quando e come serviva
Alle volte le buone maniere... servono
e scusate l'ot sull'SHK